d20 System

Il d20 System, il regolamento per gioco di ruolo che è il motore essenziale alla base delle meccaniche di Dungeons & Dragons 3a edizione, d20 Modern, Star Wars della Wizards of the Coast, Pathfinder della Paizo, Mutants & Masterminds e True20 della Green Ronin, ma anche Conan e Lupo Solitario della Mongoose Publishing, World of Warcraft della White Wolf, e innumerevoli altri che non sono stati tradotti in Italiano.
Il d20 System ha permesso di trasformare nelle meccaniche del più popolare gioco di ruolo al mondo, innumerevoli ambientazioni, che hanno fatto la storia del gdr: Il Richiamo di Cthulhu, Fading Suns, Traveller, il Mondo di Tenebra, Deadlands, Melnibonè sono solo alcune delle ambientazioni, nate con altri sistemi che sono state convertite a questo sistema.
La Wizards of the Coast portò avanti due ambientazioni con il d20 System, Forgotten Realms ed Eberron, più decretando Greyhawk come ambientazione neutra della 3a edizione di Dungeons & Dragons. Presentò poi i manuali di ambientazione di Dragonlance (sviluppata poi come ambientazione da Sovereign Press), Warcraft e Ravenloft (entrambi sviluppati da White Wolf). Dark Sun fece la sua comparsa su Dragon e Dungeon Magazine.
Sviluppato da Jonathan Tweet e Monte Cook, il d20 System pescava a piene mani dalle innovazioni di 25 anni di gioco di ruolo, fornendo un sistema solido, robusto e moderno al più famoso gdr del mondo. Fu un passo avanti decisivo per tutto l'ambiente e diede nuova linfa a tutto il settore, dando il via a una seconda epoca d'oro del gdr, che visse grossomodo dal 2000 al 2007.
Il d20 System fu il primo sistema a essere presentato nel formato dell'SRD, ovvero la Wizards of the Coast rilasciò gratuitamente tutte le meccaniche del gioco per permettere ai vari sviluppatori di creare i loro vari prodotti, anche giochi totalmente nuovi, che usavano la sola meccanica di base, con poca o nessuna compatibilità con Dungeons & Dragons.
Fu l'inizio di una nuova era, dove chiunque poteva ambire a produrre le sue avventure, le sue regole, le sue ambientazioni per il gioco di ruolo più famoso al mondo, portando alla nascita di prodotti definiti 'di terze parti', che sono divenuti dei piccoli classici, senza essere prodotti da Wizards of the Coast.
In questa pagina sono orgoglioso di presentare il materiale OGL (Open Game License) dell'SRD in Italiano, seguendo la traduzione all'epoca di 25 Edition, di cui feci parte, come membro dello staff di traduttori che portò in Italia la Terza Edizione!
Spero che gradiate questo ritorno al passato, e che cercherò di ampliare con la ricchezza di materiale a disposizione per questo regolamento.

DOCUMENTI

Basi delle regole del d20 System
Caratteristiche
Allineamento
Statistiche base
Glossario
Punti azione
RAZZE
Introduzione alle razze
Aasimar
Arconti segugio
Azer
Bugbear
Centauri
Coboldi
Coboldi acquatici
Coboldi artici
Coboldi del deserto
Coboldi della giungla
Coboldi della terra
Doppelganger
Elfi
Elfi acquatici
Elfi artici
Elfi dei boschi
Elfi del deserto
Elfi drow
Elfi del fuoco
Elfi della giungla
Elfi grigi
Elfi del mare
Elfi selvaggi
Faen
Felinidi
Gargoyle
Genasi dell'acqua
Genasi dell'aria
Genasi del fuoco
Genasi della terra
Geni jann
Giganti delle colline
Giganti custodi
Giganti delle pietre
Gith yan
Gith zen
Gnoll
Gnomi
Gnomi acquatici
Gnomi dell'aria
Gnomi artici
Gnomi del deserto
Gnomi delle foreste
Gnomi della giungla
Gnomi pensatori
Gnomi delle profondità
Goblin
Goblin acquatici
Goblin dell'aria
Goblin artici
Goblin del deserto
Goblin della giungla
Grimlock
Halfling
Halfling dell'acqua
Halfling acquatici
Halfling artici
Halfling cuoreforte
Halfling del deserto
Halfling della giungla
Halfling delle profondità
Halfling spilungoni
Halfling degli spiriti
Hobgoblin
Hobgoblin del fuoco
Kender
Litoriani
Lucertoloidi
Marinidi
Mezzelfi
Mezzelfi acquatici
Mezzelfi artici
Mezzelfi del deserto
Mezzelfi del fuoco
Mezzelfi della giungla
Mezzogre
Mezzorchi
Mezzorchi dell'acqua
Mezzorchi acquatici
Mezzorchi artici
Mezzorchi del deserto
Mezzorchi della giungla
Mezzovistani
Minotauri
Minotauri umanoidi
Mojh
Nani
Nani acquatici
Nani artici
Nani del deserto
Nani dorati
Nani duergar
Nani di fosso
Nani della giungla
Nani delle profondità
Nani scuri
Nani della terra
Ogre
Ogre alti
Ogre magi
Orchi
Orchi dell'acqua
Orchi acquatici
Orchi artici
Orchi del deserto
Orchi della giungla
Rakshasa
Satiri
Scortica mente
Serpentoidi
Sibeccai
Spiritelli pixie
Tiefling
Trogloditi
Troll
Umani
Umani acquatici
RAZZE - ARCHETIPI
Celestiali
Fantasmi
Immondi
Licantropi
Lich
Mezzi-celestiali
Mezzi-draghi
Mezzi-immondi
Vampiri
Mostri come razze
Classi
Bonus di classe
Introduzione alle varianti
Anima prescelta
Barbaro
Barbaro ramingo
Barbaro totemico
Bardo
Bardo combattente
Bardo divino
Lista incantesimi del bardo divino
Bardo druidico
Bardo saggio
Lista incantesimi del bardo saggio
Bardo selvaggio
Lista incantesimi del bardo selvaggio
Chierico
Lista incantesimi del chierico
Chierico cenobita
Lista incantesimi del chierico cenobita
Anima prescelta
Chierico paladino
Druido
Lista incantesimi del druido
Druido cacciatore
Druido vendicatore
Guerriero
Guerriero furtivo
Guerriero picchiatore
Ladro
Ladro combattente
Ladro delle terre selvagge
Mago
Lista incantesimi del mago
Mago compagno
Mago guerriero
Mago specialista
Talenti bonus del mago
Mago combattente
Lista incantesimi del mago combattente
Maresciallo
Mistico
Monaco
Monaco resistente
Stili di combattimento del monaco
Nobile
Paladino
Lista incantesimi del paladino
Cavalcatura del paladino
Paladino combattente
Paladino della libertà
Lista incantesimi del paladino della libertà
Paladino furioso
Paladino ramingo
Ranger
Lista incantesimi del ranger
Ranger combattente
Ranger naturale
Ranger selvatico
Ranger urbano
Lista incantesimi del ranger urbano
Stregone
Stregone compagno
Lista incantesimi dello stregone
Stregone da battaglia
Stregone fattucchiere
Lista incantesimi dello stregone fattucchiere
Compagno animale
Famiglio
Multiclasse
Introduzione alle classi di prestigio
ABILITÀ
Regole delle abilità
Elenco delle abilità
Gradi massimi delle abilità
TALENTI
Elenco dei talenti
Talenti
Talenti bonus del guerriero
Talenti di creazione oggetto
Talenti di metamagia
Talenti dei mostri
EQUIPAGGIAMENTO
Regole generali dell'equipaggiamento
Armature
Armi
Merci e servizi
Armi
AVVENTURA
Capacità di trasporto
Condizioni
Esplorazione
Movimento
COMBATTIMENTO
Regole generali del combattimento
Azioni in combattimento
Ferite e morte
Attacchi speciali
Azioni speciali di iniziativa
Modificatori del combattimento
Movimento, posizione e distanza
LA MAGIA
Introduzione alla magia
Capacità speciali
Descrizione degli incantesimi
Regole degli incantesimi arcani
Regole degli incantesimi divini
Elenco degli incantesimi - A
Elenco degli incantesimi - B
Elenco degli incantesimi - C
Elenco degli incantesimi - D
Elenco degli incantesimi - E
Elenco degli incantesimi - F
Elenco degli incantesimi - G
Elenco degli incantesimi - HIJK
Elenco degli incantesimi - L
Elenco degli incantesimi - M
Elenco degli incantesimi - NO
Elenco degli incantesimi - PQ
Elenco degli incantesimi - R
Elenco degli incantesimi - S
Elenco degli incantesimi - T
Elenco degli incantesimi - UVWXYZ