Libri

Le mie letture di piacere, quando ho tempo...

Libri, ne accumulo tanti, e sono ancora di più quelli che vorrei avere il tempo di prendere: molto poco invece è il tempo per leggere.
Ogni tanto, soprattutto d'estate, riesco a staccare per un po' di giorni e recuperare le letture che ho lasciato ad accumulare polvere sugli scaffali della libreria.
In realtà a volte passa così tanto tempo che vorrei addirittura andare a rileggere cose che ho dimenticato. Sicuramente la mia passione per la letteratura fantasy nacque dagli adattamenti dell'Iliade e dell'Odissea che lessi in epoca scolastica (elementari).
Poi ci fu l'incontro con Lupo Solitario: una forma di lettura interattiva. Il momento di vera svolta fu sicuramente l'affrontare Il Signore degli Anelli, la prima vera lettura di piacere: il resto erano testi scolastici, ma devo dire che non mi spaventavano particolarmente (a parte un mio odio viscerale per La coscienza di Zeno di Italo Calvino).
Questa sezione così risulterà molto più povera di quanto potrebbe essere: userò le recensioni future con lo scopo di... sfruttare le mie letture come esempi per le campagne di ruolo, in modo di fornire un servizio anche a chi legge.
Per una recensione completa, spesso frutto più che altro delle sensazioni del momento, che di un'analisi approfondita del testo, cliccate sull'immagine o il titolo del libro.

LIBRI PER AUTORE

Suburra di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo (2013)
Dopo il grande successo del film prima e della serie televisiva dopo, Giancarlo De Cataldo riprende, con Carlo Bonini (autore di 'A.C.A.B.'), la storia di 'Romanzo Criminale' e l'attualizza alle recenti vicende di cronaca nera romana.
Da qui è tratto l'omonimo film con Claudio Amendola, Pierfrancesco Savino, Alessandro Borghi ed Elio Germano, che si discosta radicalmente dal romanzo, rimuovendo totalmente alcuni dei protagonisti del racconto originale.
La notte di Roma di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo (2015)
Seguito diretto di 'Suburra', per cavalcare l'onda del film. Partendo dai superstiti del romanzo precedente, prosegue le vicende della criminalità romana discendente della Banda.
Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo (2002)
Il racconto originale, che segue in maniera più fedele di film e serie tv le vicende della Banda della Magliana, con numerosi personaggi in più rispetto a quanto narrato in celluloide.
Nelle mani giuste di Giancarlo De Cataldo (2007)
Il seguito ufficiale di 'Romanzo Criminale', che riprende le vicende di Scialoja e Patrizia, dopo gli avvenimenti che portarono allo scioglimento della Banda.
Io sono il Libanese di Giancarlo De Cataldo (2012)
A seguito dell'enorme successo della serie tv, arriva questo prequel di 'Romanzo Criminale' che illustra la vita del Libanese nei giorni antecedenti al sequestro Rossellini, aggiungendo nuovi elementi al racconto.
Frankenstein di Mary Shelley (1818)
Uno dei più grandi classici della letteratura gotica ottocentesca.