Fumetti

Recensioni e applicazioni per gdr delle serie che seguo al momento

La passione dei fumetti è un po' una cosa di famiglia, che mi passò mio padre che leggeva avidamente Tex, Topolino e altre cose che i bambini non dovrebbero sfogliare.
Fatto sta che, alla fine della lontana estate del 1988, mi feci trascinare da Henry Guy a comprare dal giornalaio della piazza del paese di mia madre, il numero 24 di Dylan Dog una sorta di sfida, di atto di coraggio. Horror e donne discinte... diamine siamo negli anni '80, ma che ne sanno i 2000? Da lì segu` Nick Raider (altro fumetto 'scabroso') e tutto il resto...
Mi si aprì un mondo di storie fantastiche, che affiancò la mia passione per i librogame e i giochi di ruolo. Nel 1989, sempre a Grottammare, presi i miei primi fumetti Marvel (credo che il primo albo fu uno di Capitan America che sfidava il Barone Sangue). I Fumetti Marvel erano da adulti, i fumetti conservati gelosamente da mio zio dagli anni '70, su cui avevo scoperto l'Uomo Ragno (l'Uomo Ragno, non Spider-Man, maledetti millenials... ok, ok, sono un vecchio) e Devil.
Si va al liceo, è la fine del 1990, dopo un'estate di notti magiche arriva lui, l'unico, il mai troppo compianto Zero Comics, con la versione a fumetti di Ken il Guerriero. Lui era già il mio personaggio dei cartoni animati preferito... e così a tutti noi, drogati dai cartoni animati giapponesi, si aprì il fantastico mondo dei manga.
Questa sezione del blog tratta le serie che seguo al momento, offrendo mini-recensioni dal punto di vista strettamente personale delle storie più che degli albi che le compongono, e mi sforzerò di dare qualche idea su come sia possibile sfruttare questi racconti come fonte di ispirazione per le vostre campagne di ruolo.

Le ultime recensioni

Archivio per serie

Adam Wild Fumetti d'Autore Dampyr
Dragonero Dylan Dog Martin Mystère
Marvel Comics Morgan Lost Nathan Never
Orfani Star Wars