13th Age

L'Archmage Engine, il sistema di regole creato da Jonathan Tweet e Rob Heinsoo

13th Age, il gioco di ruolo pubblicato dalla Pelgrane Press (Trail o Cthulhu, Fear Itself e il sistema GUMSHOE, tra gli altri) prende dalla 4a edizione di Dungeons & Dragons e ne trae fuori un gioco radicalmente diverso dal suo predecessore, creando un nuovo motre di gioco, l'Archamge Engine.
D'altronde gli autori sono Jonathan Tweet (Ars Magica, Over the Edge e il WaRP System, e soprattutto D&D 3a Edizione e il d20 System, uno dei miei aiutori di giochi preferiti in assoluto), e Rob Heinsoo (co-creatore della 4a edizione di D&D e del fantastico Forgotten Realms Campaign Setting per la 3a edizione, e di numerosi giochi da tavolo).
13th Age, nella volontà degli autori, è D&D4 come viene realmente giocato al loro tavolo, ed è una vera e propria sorpresa, un viaggio nell'esplorazione delle strategie di design, e come sarebbe potuto essere il gioco se gli autori avessero potuto scrivere a briglia sciolta, anzichè dover rispettare i dettami di Wizards of the Coast.
Sì l'Archmage Engine prende dal d20 System e D&D4, ma tutta la struttura è profondamente ` sviluppata in maniera profondamente differente, dal dado di esalation, al sistema delle icone, passando per una gestione totalmente astratta del combattimento e del movimento, che punta l'enfasi sull'aspetto narrativo del gioco anzichè quello tattico, generano così un'esperienza di gioco totalmente diversa.
A primo impatto sembra difficile da digerire come sistema, ma le guide, soprattutto per il Game Master, sono preziose. Il gioco è localizzato in Italia da Wyrd Edizioni, e sono felice di essere stato scelto per occuparmi della traduzione del gioco, dopo aver curato, in maniera indipendente, la localizzazione della sua SRD.
Già, proprio come D&D, 13th Age ha una sua SRD, l'ossatura dell'Archmage Engine, pensata per permettere lo sviluppo in maniera indipendente di materiale che faccia uso dello stesso regolamento, e soprattutto provare il gioco, senza necessariamente acquistare il manuale base di 13th Age, e vederlo declinato in altri formati.
In queste pagine troverete le ultime news sulle traduzioni dei prodotti della linea di 13th Age in Italiano da parte di Wyrd Edizioni da me curate, e la SRD in Italiano del gioco, che vi permetterà di imparare a giocare all'Archmage Engine.

Le ultime su 13th Age


DOCUMENTI

SYSTEM REFERENCE DOCUMENT ARCHMAGE ENGINE
Contiene le regole fondamentali per sviluppare le vostre creazioni con l'Archmage Engine, il sistema di regole di 13th Age.
versione italiana 2.0
versione inglese 3.0.

ERRATA
Errata raccolte dai fan dell'edizione italiana.
Manuale Base (non ufficiale).